Sito Ideale

Allevamento amatoriale di
gatti certosini di alta genealogia

MITICI BLU

di Lisa Chiapponi - Roma




Riconosciuto da:
Riconosciuto da Anfi    Riconosciuto da FiFe

Allevamento dei Mitici Blu


Mitici Blu Il mio è un piccolo allevamento amatoriale di gatti certosini che vivono nella mia casa a Roma. Ho scelto di avere pochi esemplari per poter garantire loro una vita serena, cure e rispetto. I miei certosini sono esemplari di alta genealogia, provengono da allevamenti importanti e sono il frutto di un accurato lavoro di selezione. I miei gatti vengono scelti per il loro carattere, la salute, la loro bellezza. Sono abituati al contatto umano e alle coccole proprio perché allevati in casa. Vengono nutriti con alimenti di alta qualità, costantemente seguiti da un veterinario di fiducia, regolarmente vaccinati, testati per malattie quali FIV, FELV, Coronavirus. E’ molto rara una cucciolata nel mio allevamento in quanto oltre ad avere pochi esemplari, è prevista una sola cucciolata all’anno per gatta. Il parto è un evento meraviglioso ma estremamente faticoso e dispendioso di energie, quindi è necessario del tempo perché mamma gatta possa riprendersi dal parto. Tutti i miei gatti sono iscritti al Libro Origini Italiano (LOI) e sono dotati dell’unico pedigree riconosciuto dallo stato (pedigree Anfi).


Garanzie che deve offrire un allevamento


  • Se desiderate un gatto di razza rivolgetevi sempre ad un allevamento e mai ad un negozio di animali. Se si acquista un cucciolo di razza in un negozio significa che il gatto non è di razza. Anche se lo fosse, essendo dotato di pedigree, non avrete nessuna garanzia sulla sua salute e sulla sua provenienza.
  • Prendere un cucciolo in allevamento, nel suo ambiente familiare, è di importanza fondamentale per la sua salute e per la sua formazione psicologica e caratteriale.
  • Accertatevi che il cucciolo venga ceduto con il pedigree. La legge vietata la vendita di animali sprovvisti di pedigree (Decreto Legislativo 529/1992 ART. 51). E’ solo ed esclusivamente il pedigree che attesta l’appartenenza ad una razza, comprare un gatto di razza senza pedigree significa comprare un comune gatto di casa.
  • Se desiderate acquistare un cucciolo avete la possibilità di visitare l’allevamento, rendervi conto delle condizioni igieniche, valutare se i gatti hanno abbastanza spazio a disposizione e se vivono in ambienti adeguati.
  • Chi acquista un cucciolo ha il diritto di vedere i genitori o perlomeno la madre che dovrebbe sempre stare con la cucciolata.
  • Chi acquista il cucciolo ha il diritto di vedere i libretti sanitari e i pedigree dei genitori. E’ importante accertarsi che gli esemplari godano di ottima salute, vengono regolarmente vaccinati e periodicamente sottoposti a visite veterinarie.
  • Chi desidera acquistare un cucciolo e si reca nell’allevamento ha il diritto oltre che di vedere il piccolo anche di relazionarsi e familiarizzare con lui.
  • Non fidatevi di chi cede i cuccioli quando sono molto piccoli, è fondamentale per un corretto equilibrio psico-fisico che i cuccioli rimangano con la madre almeno fino all’ 84° giorno di vita.
  • Porgete domande all’allevatore di qualsiasi tipo. E’ importante la trasparenza.
  • Un allevatore serio non affida i cuccioli a chiunque. Aspettatevi delle domande da parte dell’allevatore.
  • Un allevatore serio che rispetta la razza e lo standard partecipa alle esposizioni feline. Si confronta con gli altri allevatori e sottopone i suoi gatti a valutazioni da parte di giurie internazionali.
  • Gli allevamenti svolgono un importante lavoro di tutela, mantenimento e conservazione di una razza. Stabiliscono gli accoppiamenti con criterio, valutano il tasso di consanguineità , le linee di sangue, le caratteristiche morfologiche dei soggetti. Garantiscono la nascita di cuccioli sani e aderenti il più possibile allo standard di razza.
  • Chi alleva seriamente lo fa esclusivamente per passione e non per guadagno.
  • Il costo di un gatto di razza può sembrare eccessivo ma non lo è. Le spese che sostiene chi alleva sono notevoli. Vengono adottati alimenti di alta qualità, le spese veterinarie e i controlli medici sono costosi così come le spese delle gestazioni e delle cucciolate. Inoltre incidono i costi degli esemplari, i costi dei documenti, le spese di viaggio e di soggiorno per partecipare alle esposizioni feline. Possono subentrare degli imprevisti e ulteriori spese da sostenere.
  • In Italia il costo di un certosino indicativamente può variare da 700 a 1300 euro. La variabilità del costo è dovuta al fatto che il cucciolo può essere da compagnia, esposizione o riproduzione. Incidono la genealogia, la discendenza del cucciolo, i risultati espositivi.
    Diffidate da chi cede certosini a prezzi inferiori.
  • Allevare seriamente è oneroso e comporta sacrifici, impegno, responsabilità.
Ogni allevamento serio deve offrire delle garanzie. Chi decide di acquistare un gatto di razza deve pretenderle. E’ un diritto e un atto d’amore verso il cucciolo che adotterà.
Torna SU